Un Nuovo Capitolo

Autore: Dany
Blog: E-democrazy 2.0
Data: 26 Marzo 2007

Inizia qui, insieme ad un nuovo capitolo della mia vita, un nuovo blog dedicato alla mia tesi di laurea dal titolo E-democracy 2.0.
Insieme al chiarimento e ad un approfondimento di questa teoria, parleremo di e-democracy, tutte le novità, le applicazioni d’eccellenza, e i nuovi sviluppi nell’ambito di studio.
Il web 2.0, invece, verrà trattato dal punto di vista della partecipazione, verranno analizzate e prese in considerazione le piattaforme che sviluppano meglio la partecipazione e quelle che possono andare ad unirsi ad una suite capace di fare interagire on line la P.A. e i cittadini.
E-democracy 2.0 è proprio questo: una teoria che riflette sulla possibilità per l’e-democracy di raggiungere la sua versione 2.0, di svilupparsi attraverso il web 2.0 e gli strumenti che il nuovo web porta con sè.
All’interno di questa teoria si prevede un possibile modello di applicazione che innanzitutto prevede una fase iniziale detta ri-configurazione, all’interno della quale si deve sopperire ai limiti che fino ad ora si sono riscontrati nell’ambito di studio dell’e-democracy: privacy, digital divide, accessibilità, e favoreggiamento dell’e-government nei confronti dell’e-democracy.
Successivamente si prevede l’applicazione di un modello interattivo che utilizza un approccio bottom-up, che si sviluppi a livello locale e che sia basato naturalmente sull’interazione tra amministrati e amministratori. Gli strumenti da utilizzare in questa interazione sono quelli del web 2.0.
I concetti fondanti di questa teoria sono la partecipazione, la collaborazione, la condivisione e la personalizzazione. Sulla base di questi pilastri ho elaborato alcune linee guida, con le quali vi tedierò nel prossimo post.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: