Omelia o Comizio?

Autore: LaRadice
Blog: La Radice
Data: 4 giugno 2003

Domenica mattina , come tutte le domeniche o quasi, sono andato a Messa, ed ero tranquillo e sereno… ma ancora per poco.
Bene, inizia la celebrazione, e tutto fila liscio, fino al momento dell’omelia… E qui casca l’asinello!
Il prete, per fortuna uno di passaggio nella mia Parrocchia, comincia con una omelia anonima, poco concisa, dispersiva, insomma non una bella omelia.
La parte più grave però, doveva ancora cominciare; infatti alla fine della stessa, mentre si parlava di ascensione di Gesù, il prete ha cominciato ad inveire contro le televisioni di Stato e non, ma soprattutto contro un determinato schieramento politico, ed in particolare contro un politico importante.
Insomma, a me che un prete sia di sinistra o di destra non è che me ne importi più di tanto, anzi non me ne importa nulla; ma la cosa più grave è che si dava la colpa della cattiveria che in Italia circola, a questo politico ed a ciò che si porta dietro.
Farei anche un’altra osservazione: perchè il prete, mentre parla di ascensione di Gesù, mette in mezzo la politica, facendo un volo pindarico esagerato, un vero e proprio atto di magia linguistica. Un genio!
No, mi dispiace, la religione dovrebbe cercare di curare anime, la Chiesa di oggi in particolare, dovrebbe essere l’ago della bilancia del mondo e non l’ennesimo focolaio di guerre politiche, che già stanno martoriando da tempo la nostra nazione.
La Chiesa dovrebbe minimizzare ciò che succede nel campo politico in Italia e nel mondo, o almeno avere toni pacati, quelli che mancano adesso nel nostro paese.
Io non accetto che durante una Messa, durante una predica, ci siano invettive politiche.
Nessun moralismo, solo questione di coerenza intellettuale, e rispetto di un luogo che non è adibito a comizi politici.
Detto ciò termino, propronendo al prete in questione, un bel Blog per sfogarsi in campo politico, che ne pensate?

Annunci

One Response to Omelia o Comizio?

  1. Nilo ha detto:

    Uhhh il mio primo post! 😉

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: